Alberi

cropped-P10142082

Prendiamo come esempio Via Pascarella, una rumorosissima strada assediata da camion in doppia file e moto che circolano sui marciapiedi. Via Pascarella è lunga un centinaio di metri, poco più, è un concentrato di vita e di problemi. Se potessimo riassumere le grane della capitale, basta concentrare la nostra attenzione qui, perché le grane ci sono tutte. Allo stesso tempo c’è una meravigliosa voglia di vivere, di partecipare. La gente si conosce, si parla, si saluta. Già, il saluto. Iniziamo così, salutandoci tutti i giorni, il mondo sarebbe molto migliore se tutti lo facessimo con semplicità sincera. Dire “Buongiorno”, scambiare un sorriso, sue parole, uno sguardo… che bello, no?
Ma veniamo ai problemi … gli alberi. Via Pascarella ne aveva una ventina abbondante, ma guardate qui:

alberi_pascarella

Sette monconi, sette piazzole che diventano posacenere e toilet per cani (in altre strade diventano anche mondezzaio)… sette su poco più di venti, è circa il 30%!
Roma è bella anche per il suo verde, ma se al posto degli alberi troviamo piazzole mondezzaio e ceppi di un metro, siamo messi maluccio!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>