Comunicazioni del Presidente del CdQ “La Voce di Porta Portese”

Carissimi soci,

giovedì scorso il Municipio XII ha organizzato un incontro pubblico per comunicare, a valle del commissariamento di Roma Capitale, quanto era stato fatto nei mesi passati e quali erano gli impegni per i prossimi 6/8 mesi.

Noi siamo andati non tanto per conoscere ciò che è stato fatto, ma per conoscere quali fossero gli impegni futuri.

Troverete in allegato un documento redatto dal Municipio XII che elenca i problemi che il Municipio, in accordo con il Commissario Straordinario, vorrebbe portare a conclusione.

Considerato il poco tempo a disposizione e la complessità dei problemi possiamo dire come Comitato di Quartiere che le nostre analisi e le nostre iniziative hanno trovato nel documento del Municipio ampio spazio.

Oltre al tema centrale del Mercato di Porta Portese, il documento affronta il problema di Parco Ghetanaccio e del Clivio Portuense (c.d. “biciclettai) e della Stazione di Trastevere. Manca però il grande tema dell’area dell’ex sfasciacarrozze  e quello della sistemazione delle aree pubbliche a ridosso del Tevere.

È chiaro che sono titoli di  progetti, alcuni dei quali riteniamo già da adesso difficili da affrontare, come quello del Clivio, ma per la prima volta vediamo che l’Amministrazione pubblica ha ascoltato i cittadini almeno per quanto riguarda le priorità.

Abbiamo chiesto al Presidente del Municipio di conoscere più in dettaglio le soluzioni che s’intendono dare ai problemi elencati nel documento per offrire le nostre competenze e la nostra partecipazione alle soluzioni; soluzioni che dovranno essere sempre compatibili con l’interesse pubblico e con le condizioni generali del quartiere.

Vi terrò informati sui singoli temi e sulle iniziative che il comitato penserà di intraprendere per affermare i principi di pubblica utilità e di partecipazione della popolazione alle scelte pubbliche.

In allegato troverete anche la lettera che il CdQ  ha inviato al Commissario straordinario di Roma, dr. Tronca,  per sensibilizzarlo sulle questioni che ci stanno a cuore.

 

Giancarlo Paoletti

Presidente del Comitato di quartiere La voce di Porta Portese

Priorità del Municipio Roma XII

Lettera del CdQ al Commissario straordinario

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>