La mappa della Street Art a Roma. Dal centro alla periferia, le facciate dei palazzi riprendono vita

Un murales dell'artista Romeo

Il murales del lupo dell’artista Romeo in via Galvani

È stata presentata lunedì 27 aprile da Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura e al Turismo, alla presenza del Vicesindaco Nieri, la mappa della street art a Roma, 330 opere disseminate in circa 150 strade di una trentina di quartieri cittadini, inclusi in 13 dei 15 municipi. Il progetto, a cura dell’Assessorato capitolino alla Cultura e al Turismo e di Zetema Progetto Cultura, prende corpo con le opere, presentate a seguito del Bando “ Roma Creativa”, che stanno popolando a decine la città dal centro alla periferia. Lo slogan che caratterizza l’iniziativa “Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo museo”  condensa efficacemente l’invito a percorrere questi nuovi itinerari turistici che si affiancano ai tradizionali percorsi storico-archeologici romani.

Si tratta di inviti affascinanti ad assaporare in loco aspetti dell’arte contemporanea e urbana, esplosa  a  Roma, prima tra le città italiane per afflusso di pittori di strada e ormai atelier a cielo aperto delle opere di oltre 120 artisti italiani e internazionali.  Gli interventi artistici, a seguito del bando, sono stati numerosi, solo tra gennaio e febbraio circa una quarantina, e hanno riempito di cultura e di spettacolo il centro storico e  la sua prossimità e quartieri periferici, come Rebibbia, Pietralata, Trullo e Torpignattara.

Alla mappa si affiancano altri strumenti divulgativi: una App di facile consultazione, una sezione dedicata alla street art nel sito www.turismoroma.it  e una piattaforma Google che ospiterà una digitalizzazione quanto più completa delle opere di strada presenti nella città di Roma e una loro catalogazione, accessibile agli indirizzi  streetart.withgoogle.com/it/  e  www.google.com/culturalinstitute/collection/street-art-rome

Intanto, vi invitiamo a seguire con la mappa i percorsi indicati, segnalando in particolare quanto è prossimo ai nostri confini di quartiere, opere artistiche murarie presenti  a Testaccio, Ostiense, Tor Marancia, Trastevere.

Una passeggiata insolita e molto sorprendente.

RR

Per scaricare la mappa  www.turismoroma.it/wp-content/uploads/2015/04/leaflet_streetart.pdf

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>