PIAZZETTA PULITA

 

 

PIAZZETTA PULITA

Tra via Ettore Rolli, via Portuense, via Pascarella e via Carlo Porta c’è una piazzetta senza nome dove troneggia una fontana dismessa. Noi del quartiere la chiamiamo semplicemente La Piazzetta, ed  è l’unico luogo dove i bambini possono giocare e le famiglie incontrarsi. Ma il degrado e la sporcizia, complici il mercato domenicale e la maleducazione di alcuni passanti, l’hanno sempre fatta da padrona, e i nostri figli giocavano in un luogo a dir poco indecoroso. Almeno fino a ieri, perché oggi, 27 giugno 2014, le famiglie, sostenute dal Comitato di Quartiere “La voce di Porta Portese” hanno fatto PIAZZETTA PULITA.

È stato bellissimo vedere i bambini che giocavano con stracci e spugnette, genitori e nonni armati di ramazza, giovani e meno giovani con guanti e sacchi dell’immondizia, tutti a darci da fare per pulire un luogo che consideriamo nostro.

Anche i clochard polacchi che dormono sotto i balconi di via Pascarella e sotto i portici di via Portuense hanno formato una efficace e volenterosa squadra di lavoro, sentendosi, forse per la prima volta, parte del nostro tessuto sociale.

Un gesto di impegno civile che ha coinvolto tutti, che ha integrato gli emarginati ed educato bambini e adulti a curare i nostri spazi.

Ciliegina sulla torta, la pozza della fontana dismessa è ora un’aiuola piena di fiori, speriamo solo che nessuno la distrugga, e che i maleducati non gettino il loro pattume nel nostro ritrovato tesoro.

Grazie a tutti i volenterosi che hanno collaborato! Ora lavoriamo insieme per mantenere la nostra piazzetta pulita.

 

piazzetta pulita

 

Hanno parlato dell’evento:

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>