Premio Letterario La Voce di Porta Portese Oggi

Porta Portese non è solo il mercato delle pulci di Roma, ma è soprattutto un quartiere in cerca di una propria identità, caotico e rumoroso, ma pur sempre affascinante perché pullula di umanità.

C’è chi lo conosce per la passeggiata domenicale al mercato, chi per le lunghe attese all’Agenzia delle Entrate, chi per la piazza con la fontana dismessa, chi per le baracche che vendono biciclette, caschi, autoradio… chi per il ricambista di elettrodomestici, chi per alcuni ristorantini particolari… e c’è chi lo sisprezza per la sporcizia e il caos, perché il nostro Quartiere è un nodo cruciale per la circolazione…

Insomma, è un luogo e un non luogo, che vive quotidianamente il suo essere periferia del centro storico, il suo essere limite e frontiera. Ma noi non vogliamo che il nostro quartiere sia solo un parcheggio di scambio, noi che lo viviamo, sappiamo quanta vita c’è nelle nostre strade, e lo riconosciamo come un Quartiere vivo, popolato da gente stimolante che può dare un contributo di valore alla città.

Per questo vogliamo proporre una serie di eventi culturali, che aggreghino gli abitanti, che ci consenatno di fare rete, e di dimostrare che noi siamo vivi, e siamo anche creativi!

Inizieremo con il premio letterario La Voce di Porta Portese Oggi, che nasce con lo scopo di far conoscere la ricchezza di questo quartiere, ed anche di unire i cittadini in un evento culturale.

Il bando sarà pubblicato la settimana prossima, e i giuranti saranno scrittori e poeti di altissima qualità.

Vi invitiamo già da ora a farvi promotori della prima edizione del nostro premio letterario “La voce di Porta Portese Oggi”!

Claudio Fiorentini

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>